Full of life

PDF-file by John Fante

Full of life PDF ebook download E' la prima volta che leggo Fante e, con gran soddisfazione, dico che Full of life mi è piaciuto molto. Non amo l'idea di vivere in campagna fra viti e campi, però chissà perché nella letteratura è un ambiente che invece mi piace molto. Ecco, forse più che altro il paesaggio della campagna è bello da vedere, ma non sono assolutamente fatta per viverci dentro. Sono entomofoba, se vedo un'ape mi scatta l'istinto di sopravvivenza, non mi piace l'idea di stare dietro ad un'orto, ad un allevamento o altro. Non mi eccito all'idea di poter bere del latte appena munto. Sono maldestra e sono capace di far cadere un uovo per terra così, di punto in bianco. Insomma, non ci sono proprio tagliata. Eppure che bella la San Juan dei genitori di Fante. Oh, ma non è l'unica bellezza di questo libro. Questo libro è bello anche nella sua interezza. I rapporti sono stati mostrati molto bene. Non sopporto i rapporti idealizzati nei libri, specie quelli di coppia e fra figlio e genitore. Per fare un esempio: il figlio che non ha mai pensato al padre in una via che non sia quella della gratitudine. Che cavolo, la realtà è diversa. A tutti, non importa se ci riferiamo a nostra madre o nostro padre, sarà capitato di odiarli anche solo un per secondo, o comunque di provare emozioni e sensazioni non proprio positive. Ho apprezzato la veridicità del rapporto fra Nick e John, ma anche di John e Joyce. Povero il nostro scrittore, che ha dovuto sopportarsi l'avversione di tutti quanti nel viaggio in treno verso Los Angeles, mentre suo padre faceva la figura del caro vecchio ammirevole. Povero il nostro scrittore, che ha dovuto sorbirsi gli umori del padre, senza particolare aiuto da parte della moglie, costantemente calma. Ma anche povero Papà Fante,che non ha ancora avuto nipotini maschi, che a volte non viene ascoltato dal figlio, che a volte non viene apprezzato per il tesoro vivente che è. In fondo, gli anziani sono un patrimonio per le memorie, sono veri e propri libri. Amo le loro particolari espressioni, sempre così ricche.
Mi sono piaciute le alternazioni fra la rabbia palpabile fra i due Fante e invece i momenti di semplice affetto familiare. La loro riconciliazione dopo il piccolo disguido dovuto alla storia del zio Mingo è bellissima. Parlando riconciliazioni, la scena dell'abbraccio fra Joyce e John prima del parto è perfetta! Anche il loro rapporto è stato reso bene. La leggera ripugnanza davanti alla protuberanza della moglie, insieme a momenti di assoluta fiera ammirazione per la sua bellezza. Si avverte la situazione scomoda del ruolo che viene assegnato all'uomo di una coppia che aspetta un figlio. Sopportazione, prima di tutto. Non ne so assolutamente niente, ma credo che i nove mesi d'attesa siano difficili per entrambi allo stesso modo. E' Fante che deve sopportare la moglie, che in fondo è assecondata in tutto. Tant'è vero che nel momento in cui gli viene riconosciuta la gran pazienza lui risponde con reazioni sincere (abbasso l'idealizzazione dei sentimenti, evviva u_u).
Insomma, un gran punto a favore dei rapporti realistici fra ogni personaggio.
E' stato interessante anche l'aspetto religioso che subentra ad un certo punto della storia. Devo ammettere che non mi è piaciuta l'imposizione della famiglia nei confronti di John. Io in un certo senso ho subito un po' quello che subiscono tutti, andare a messa e catechismo perché costretti, e nel mio caso specifico, non sentire affatto un sentimento di fede. Come Joyce ha bisogno della religione, io ho bisogno dell'ateismo. Entrambe sono delle necessità interiori. E se John all'inizio non sentisse la fede, non mi pare giusto dare per scontato la sua partecipazione. Anche qui non mi dilungo per evitare anticipazioni indesiderate. :D
Queste piccole note negative in qualche modo vengono cancellate con la fine del libro, che mi lascia completamente soddisfatta.
PS: ah! Non so perché ma le piccole superstizioni dei genitori dell'autore sono adorabili. *-*

eBook Full of life

FilenameFormatSizeDownload
full_of_life.pdfPDF5.1 Mb
full_of_life.rarRAR-archive4.59 Mb
full_of_life.torrenttorrent0.08 Mb