The Leviathan Trilogy

PDF-file by Scott Westerfeld

The Leviathan Trilogy PDF ebook download Leviathan è una trilogia steampunk che non solo è riuscita a colpirmi, ma che ha saputo catturarmi completamente.

Prima stella per l'originalità: premesso che è il primo libro di questo genere che leggo, l'idea di ambientare il romanzo durante una prima guerra mondiale riletta in versione steampunk è resa ancor più interessante dalla creazione delle due fazioni contrapposte, i Darwinisti e i Cigolanti:

Leviathan è una storia imperniata tanto sui futuri possibili quanto sui passati alternativi. Guarda avanti verso un futuro in cui le macchine somiglieranno a creature viventi, e le creature viventi potranno essere fabbricate come macchine. E tuttavia l'ambientazione del romanzo si rifà anche a un'epoca precedente, in cui il mondo era diviso in aristocratici e gente comune, e in molti Paesi le donne non potevano né arruolarsi nell'esercito, né votare. [postfazione]

Seconda stella per la trama e i personaggi: Leviathan è un susseguirsi di avventure, segreti e colpi di scena, ma il punto forte sono gli indimenticabili personaggi che danno vita a questa storia: non solo Alek e Deryn, i due protagonisti, ma anche alcuni personaggi (non propriamente) "secondari", come il conte dei boschi e il dottor Barlow.

Terza stella per la fedeltà storica: leggendo la postfazione dell'autore sono rimasta davvero a bocca aperta realizzando quanti dettagli all'interno del libro fossero ispirati a fatti realmente accaduti. Trovo strabiliante il modo in cui Westerfeld ha saputo intrecciare realtà e fantasia.

Quarta stella per Bovril: diciamolo chiaramente: chi non vorrebbe avere un lori perspicace? Io me ne sono letteralmente innamorata!

Quinta stella per il finale: credo che il finale sia in grado di fare la differenza fra un bel libro e un libro splendido e in questo caso Westerfeld ci regala un finale davvero magnifico (view spoiler)